La Call for Makers è APERTA !

(ENGLISH VERSION is HERE)

CERCHIAMO ancora VOLONTARI per aiutaci nell’organizzazione: iscriviti qui!

 

Invitiamo makers, inventori, scienziati, artigiani, artisti e altri creativi appassionati ed entusiasti provenienti dall’area del Triveneto, dalle regioni e nazioni vicine e anche lontane a venire ad esporre e dimostrare i loro progetti a questa undicesima edizione della Maker Faire Trieste, che si terrà nei giorni di Sabato 31 Agosto e Domenica 1 Settembre 2024 in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, vicino agli splendidi palazzi del Municipio, del Governo e della Regione. L’orario previsto di apertura al pubblico è 14–20 per il sabato, 10–18 per la domenica.

Pensiamo che questo evento sia una grande opportunità per tutti per condividere esperienze e crescere assieme, e abbiamo bisogno dell’aiuto di ciascuno di voi per renderla un evento unico e memorabile! Se non te la senti di partecipare come maker, magari puoi aiutarci nell’organizzazione come volontario/a.

E se hai già letto e conosci tutto quello che è scritto qui, vai direttamente al modulo di iscrizione! 😉

La Maker Faire Trieste è “gemellata” con la Maker Faire Zagreb, un grande evento nella bellissima cornice della città di Zagabria, in Croazia, che ti suggeriamo di visitare!

AAA Maker cercasi!

Maker Faire nasce come il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra” e vuole essere un evento aperto alle famiglie che propone sempre novità, creatività e inventiva. Un’occasione insomma dove gli inventori mostrano le loro opere e condividono ciò che hanno imparato, celebrando così tutti assieme lo spirito e il movimento dei Maker. Ecco, appunto… i Maker…

Ma chi sono questi Maker???

I Maker sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati fino a quelli e quelle che, dopo una giornata trascorsa “da persona comune”, alla sera e nei fine settimana si inventano qualcosa di nuovo nella propria cantina, senza lasciarsi spaventare dalle nuove tecnologie ma nemmeno dalle antiche tecniche artigianali.

I makers sono insomma –prima di ogni etichetta o definizione– delle persone curiose, di tutte le età e formazione, che non si fermano alle parole ma vogliono agire, costruire… insomma quelli che vogliono soprattutto FARE.

 

Qualche esempio dei progetti che ci aspettiamo dai maker…

Robot utili, divertenti, che gareggiano, fanno la pizza…
stampanti e scanner 3D con quel tocco in più,
abiti elettronici e fantascientifici,
progetti meccanici con pedali e manovelle,
droni piccolissimi, grandissimi o stranissimi,
spettacoli interattivi digitali e non che stupiscano,
fanta-falegnameria e artigianato,
case che fanno cose da sole,
codice libero in tutti i linguaggi possibili,
microprocessori a gogò,
esperimenti emozionanti che lasciano a bocca aperta,
oggetti riciclati che non ti aspetteresti,
scienza di ogni giorno e del futuro,
strumenti musicali fatti in casa strani e incredibili,
progetti che fanno bene al pianeta
,

e tutto quello che ci fa dire WOW!

 

Puoi partecipare alla nostra Maker Faire anche se non hai un progetto innovativo ma vuoi venire a insegnare e condividere la tua tecnica, la tua conoscenza, la tua esperienza: siamo tutti dei maker!

Una speciale attenzione sarà riservata a idee e progetti innovativi di interesse didattico, scientifico o indirizzati ai paesi in via di sviluppo.

(il testo continua sotto alle foto)

Ci sono tanti modi per partecipare:

  • Il metodo principale è quello di esporre il tuo progetto: ti daremo una tua postazione assieme ad altri maker sotto dei grandi tendoni/gazebo oppure nelle casette di legno, per mostrare a tutti il tuo progetto, fare delle dimostrazioni e parlare con il pubblico;
  • Potrai inoltre fare una presentazione dal palco, per raccontare il tuo progetto o una storia interessante o per appassionare il pubblico con la tua grande idea.
  • Similmente potrai tenere un workshop: disporremo di un’area workshop sotto ai tendoni, dove tu potrai fare delle sessioni interattive e coinvolgere i partecipanti – adulti e/o bambini – in attività pratiche.
  • Se sei interessato ad esibirti in pubblico, potrai infine fare dei piccoli spettacoli nella tua postazione o nelle aree immediatamente adiacenti, e infine utilizzare il palco principale per esibirti nella tua performance creativa, tecnologica, robotica, musicale, scientifica…
  • Infine, ma non meno importante, è la categoria degli espositori commerciali, ditte autorizzate a vendere al pubblico i loro prodotti durante l’evento, in cambio di un loro contributo con premi o doni per i maker.
  • Science Picnic: Espositori di scienza e tecnologia: la Maker Faire, come da tradizione, riunirà maker ma anche numerosi scienziati, ricercatori, comunicatori della scienza professionisti e amatori, e altri entusiasti di scienza. Potrai indicare che sei interessato ad esporre al Science Picnic Village quando compili il modulo di registrazione della Call for Maker.

Cose da sapere:

  • I progetti selezionati parteciperanno gratuitamente! Per alcuni progetti selezionati che siano particolarmente spettacolari e impegnativi finanziariamente, gli organizzatori possono decidere di offrire un contributo per la copertura di alcune spese sostenute.
  • Le candidature saranno esaminate da un Comitato di Selezione. La loro accettazione o rifiuto saranno comunicati immediatamente (anche prima della scadenza della call). Esiste anche una lista di attesa per le proposte non accettate  ma nemmeno rifiutate subito, a cui sarà data una risposta finale (che dipenderà dalla disponibilità di spazi) entro pochi giorni dalla chiusura della Call for Makers.
  • Lo spazio standard consiste di una casetta di legno, da soli o assieme ad altri maker, oppure di uno spazio con tavolo (o più tavoli) e sedie, assieme ad altri maker sotto grandi tendoni con pareti in plastica (apribili o richiudibili completamente o in parte). Entrambe queste soluzioni sono dotate di illuminazione ed elettricità. Infine, vi è sempre la possibilità di sistemazioni differenti, compresi degli spazi esterni di varie dimensioni per chi sia in grado di allestirseli per conto suo (o non necessiti di alcun allestimento).
  • Stiamo organizzandoci per offrire ai maker, come negli anni scorsi e con la collaborazione del Comune di Trieste, la possibilità di posteggiare gratuitamente la propria macchina. I dettagli saranno disponibili qualche giorno prima dell’evento per tutti maker registrati e che ne avranno fatto richiesta segnalando i dati del veicolo.
  • Come da tradizione, offriremo a tutti maker registrati l’accesso al nostro Maker Party: un momento di ritrovo fra maker per rilassarsi, scambiare opinioni e conoscenze, mangiare, bere e divertirsi assieme! Quest’anno sarà una cena “party” il Sabato 31 Agosto, dopo che la fiera verrà chiusa al pubblico.
  • Per qualsiasi informazione contattaci.

Casetta VS Tendone?

Esempio di espositore in casetta (3×2 metri, 3 lati di esposizione al pubblico):

Esempio di espositore sotto a un tendone condiviso: si possono esporre oggetti sui tavoli (di tipo “sagra”), tavoli e panche in numero variabile a seconda delle esigenze, il pubblico può entrare ed interagire:

FAQ

Posso presentare un’idea non ancora realizzata?

La Maker Faire è una fiera di progetti fisici da condividere con i visitatori, quindi il progetto deve essere realizzato almeno in forma di prototipo. Se al momento dell’invio della tua domanda il progetto non è ancora realizzato o completato, specificalo chiaramente nella domanda e includi le foto che facciano capire il suo stato. Vogliamo capire esattamente cosa metterai sul tuo tavolo in fiera!

Ho più progetti: devo inserirli separatamente o in un’unica domanda?

Inseriscili separatamente: avranno maggiore visibilità nel sito web e capiremo meglio cosa vuoi portare.

Siamo un gruppo, come possiamo presentare la domanda?

Se il progetto è realizzato da un gruppo di persone o da un club o associazione o altra entità, la domanda potrà essere presentata da una di loro in quanto persona fisica che sarà formalmente il nostro referente ai fini del contratto espositori (gratuito) e ai fini dei premi. Nella scheda pubblica del progetto è comunque necessario indicare anche gli altri nomi. A seconda delle disponibilità di magliette e buoni pasto, non possiamo garantire che siano dati a tutti per i gruppi superiori a 5 membri.

Siamo un FabLab, come possiamo partecipare?

Puoi inserire singolarmente i progetti che vuoi presentare come fablab, purché tu ne abbia tutti i diritti. Se vuoi portare anche i progetti dei frequentatori del tuo laboratorio ti consigliamo di farli inserire autonomamente a nome dei rispettivi autori (che così ne manterranno la paternità), chiedendo loro di specificare che vorrebbero essere messi vicini al tuo stand. Faremo il possibile per assecondare questa richiesta.

Sono minorenne, posso partecipare?

La proposta deve essere presentata da una persona maggiorenne, quindi puoi chiedere ad un genitore di partecipare per tuo conto. Potrai comunque indicare anche il tuo nome come maker, assieme a quello del genitore, nella scheda pubblica del progetto.

Dove potrò dormire?

Stiamo lavorando per permettere ai maker ed espositori provenienti da più lontano di pernottare gratuitamente (a nostre spese) presso strutture fornite dall’organizzazione, in stanze condivise (cioè assieme ad altri maker) presso le nostre foresterie e/o presso ostelli e alberghi di Trieste. Vi preghiamo però di considerare che questa è solo una possibilità che non possiamo garantire per tutti, e che vi sarà un numero di posti limitato e solamente per le notti di Venerdì 3o, Sabato 31 Agosto e/o Domenica 1 Settembre. Vi invitiamo in ogni caso ad inviare la vostra richiesta di partecipazione il prima possibile.

Posso vendere durante la fiera?

La vendita esplicita di prodotti e le transazioni commerciali sono permesse durante la fiera ai SOLI espositori commerciali regolarmente autorizzati, come riportato negli articoli 5 e 6 del Regolamento.

Ciò non toglie che se qualche visitatore dimostrasse interesse per un prodotto esposto, un maker non si possa accordare privatamente per una eventuale futura vendita del pezzo, ma va evitata assolutamente l’esposizione di scritte del tipo “in vendita” o di indicazioni palesi del prezzo di vendita degli oggetti esposti.

Riguardo alla copertura delle spese sostenute per workshop e laboratori per il pubblico organizzati dai makers, dietro esplicita autorizzazione scritta richiesta e concessa dagli organizzatori il maker responsabile potrà chiedere ai partecipanti all’attività un modesto contributo spese (dichiarato in anticipo), esclusivamente per coprire il costo di acquisto del materiale di consumo necessario, senza che vi sia lucro.

COSA ASPETTI?

1. Spargi la voce con tutti i tuoi amici (anche con gli appositi banner e l’hashtag #MFTS2024).

2. Metti un Like sulla nostra pagina Facebook per ricevere gli aggiornamenti, mentre lavori al tuo progetto.

3. Leggi attentamente il Regolamento di Partecipazione per i Maker.

4. Compila ed invia (segui il collegamento in basso) la tua Domanda di Partecipazione (o più di una, in caso di progetti multipli).

Prenditi il tempo sufficiente per farlo bene, fornendo tutte le informazioni necessarie, e per favore compila una domanda separata per ognuno dei progetti, seminari, laboratori, spettacoli, etc se ne vuoi proporre più di uno (praticamente, compila una domanda separata per ogni attività o progetto che ha un proprio titolo, categoria e descrizione).

Ogni domanda sarà valutata separatamente (e riceverai per email le relative comunicazioni), ma poi i nominativi dei maker associati a ogni attività saranno raggruppati e considerati una sola volta per la registrazione. In questo modo ogni tuo progetto ed attività accettati avranno il loro titolo, la loro breve descrizione e la loro fotografia ed eventuale video, sempre associati ai nomi dei maker, pubblicati fin da subito sul sito web.

Alcune delle informazioni da te fornite (chiaramente segnalate come pubbliche), in caso di accettazione della domanda, saranno rese pubbliche sul sito web (e potenzialmente anche sui canali social) senza chiederti ulteriori conferme ed autorizzazioni. Tutte le altre informazioni da te fornite saranno considerate private ed utilizzate solamente dall’organizzazione e per le finalità correlate all’evento, e mai rese pubbliche (questo vale soprattutto per i dati anagrafici e di contatto dei maker).

Vai alla Domanda di Partecipazione!