Makerfaire non è solo l’occasione per stupirsi o imparare qualcosa di nuovo, è anche un momento per competere in gare pazze e divertenti.
Controllate la mappa che vi verrà consegnata all’ingresso e cercate questi stand, perché lì avrete la possibilità di dimostrare che siete i più bravi a….
- M9 – Galaxy Game Jam
…programmare dei videogiochi!
Siete in grado di programmare un videogioco che tenga i partecipanti incollati allo schermo? Eternium Galaxy vi sfida a farlo, il tema è segretissimo e verrà rivelato solo all’ultimo momento. Portate il vostro laptop e venite a dimostrarci le vostre capacità, ci sono in palio giochi e “ferri del mestiere” e un gadget per tutti i partecipanti.
Iscrizione via Eventbrite o presso l’infopoint, regolamento e pagina Facebook
- M29 – RoboKoding
…combattere usando i SumoRobot!
Come è fatto un SumoRobot e come si farà mai a farlo combattere? Ci vuole un computer per programmarlo, un po’ di attenzione per seguire le istruzioni e poi bisogna trovar la strategia vincente per battere l’avversario. E un sumofield ovviamente, lo speciale campo di gara. Ma quando vi ricapita? È il momento di combattere con RoboKoding!
- M37 – 12 Bit Retrogaming
…sfidarvi a videogiochi old style!
12 Bit Retrogaming vi sfida allo sparatuttto old style Galaga. Uno shooter vintage che ha fatto la storia del videogioco e che continua ancora oggi a tenere incollati davanti allo schermo migliaia di giocatori grazie alla sua semplicità e alla sua immediatezza. Che tu sia un retrogamer con qualche anno e capello bianco in più sulle spalle o che tu sia un giovane rampante che non teme di mettersi in competizione con i “vecchiacci”, pensi di essere in grado di raccogliere la sfida, segnare il punteggio più alto ed essere incoronato il Galaga Master? Non c’è in ballo solo una console, ma la gloria di intere generazioni pronte ad osannare il vincitore! Pagina Facebook
- M40 – Quizzone Scientifico (solamente al sabato)
…rispondere alle domande e venir coronati geni del Science Picnic e della Trieste Mini Maker Faire!
Questo non è un quiz qualunque, ma piuttosto una gara in cui non contano le nozioni apprese sui libri. Vince chi aguzza l’ingegno! I concorrenti si sfidano in una battaglia a colpi di logica, per imparare a ragionare e pensare in modo critico. Pagina Facebook.
- M42 – “Line Follower” Robot Competition
…costruire un robot che arrivi in fondo al percorso battendo sul tempo tutti gli altri!
I team sono già pronti e stanno facendo le ultime modifiche ai loro prototipi. Chi correrà più velocemente e chi riuscirà a seguire il percorso senza alcun aiuto esterno? Dobbiamo venire a tifare per il nostro preferito e magari a prendere qualche spunto per gareggiare anche noi l’anno prossimo, ci sono in palio stampanti 3D e altri premi favolosi.
Pronti?
Attenti??
(Quasi) Viaaaaaaaa!
Pagina Facebook
- M44 – Science Industries’ Water Rocket Contest
…costruire, lanciare e far atterrare (interi!) degli iper-tecnologici razzi ad acqua!
Vuoi provare l’emozione di lanciare un razzo? Allora devi venire dai ragazzi di Science Industries! Nella loro futuristica base di lancio, ti spiegheranno come funziona la fisica dei razzi. Qualche istruzione e sarai pronto a costruire il tuo razzo ad acqua e vederlo sfrecciare nel cielo con la potenza dell’aria compressa. Chi toccherà le vette più alte?
Pagina Facebook
- M64 – Milling my ride
…disegnare prototipi di automobili che gareggeranno su una speciale pista a gravità!
Qui potrete disegnare il profilo della macchina dei vostri sogni e vederla realizzata davanti ai vostri occhi da una macchina CNC. Fornita di ruote e decorazioni sarà pronta per sfrecciare giù da una pista e tagliare il traguardo. Chi sarà più veloce e salirà sul podio dei vincitori?
Pagina Facebook
- M89 – Gara di barchette a vapore
…costruire una barchetta a vapore e vederla in azione
Qui c’è poco da scherzare, con l’aiuto del Mittelab vogliamo mettere in acqua una piccola flotta di barchette a vapore. Da materiali semplicissimi di recupero imparerete a realizzare il vostro naviglio, che solcherà l’acqua in una gara di velocità.
Pronti a diventare armatori per un giorno?
Pagina Facebook
- M211 – Pronti Attenti 1… 2… 3D!
Una gara di modellazione 3D diversa dal solito, perché non metteremo in competizione solo i disegnatori ma anche i software. Tutti avranno lo stesso oggetto da modellare, e ognuno userà il programma che preferisce per trasformare la sua intuizione e la sua fantasia in un perfetto modello tridimensionale virtuale …e poi sarà il pubblico a valutare il migliore.
Volete mettervi alla prova anche voi? Mandateci un’email per iscrivervi e portatevi il vostro laptop, perché siamo certi vorrete dimostrare non solo di esser i più bravi ma anche di usare il software migliore di tutti gli altri!
- M69 – Hackaton Trieste ep.1 (competizione fra tutti i maker espositori)
Cos’è un hackaton? Una competizione tra hacker (nel nostro caso fra maker), che sono invitati a realizzare in 24 ore un prototipo per risolvere il problema che verrà svelato al sabato mattina. I maker singoli oppure in squadre si fronteggeranno fin a tarda notte, volete vedere che effetti avranno il poco sonno e l’adrenalina? Ne usciranno cose inaspettate questo è sicuro! Venite a vederli al FabLab…
- M69 – Hackaton Trieste ep.1 (challenge among all exhibiting makers)
Cos’è un hackaton? Una competizione tra hacker (nel nostro caso fra maker), che sono invitati a realizzare in 24 ore un prototipo per risolvere il problema che verrà svelato al sabato mattina. I maker singoli oppure in squadre si fronteggeranno fin a tarda notte, volete vedere che effetti avranno il poco sonno e l’adrenalina? Ne usciranno cose inaspettate questo è sicuro! Venite a vederli al FabLab…
What’s a hackaton? A competition between hackers (our makers this time) that have to imagine and build a prototype in 24 hours to solve a problem. They will know the topic only saturday morning and work all night as individuals or groups. The outcome of makers with adrenaline and sleep deprivation will certainly be unexpected! Come and check in the FabLab…
…e ci sarà anche una caccia al tesoro per piccoli e meno piccoli, vorrete mica perdervela? Informazioni all’INFOPOINT all’ingresso.