Displaying 1 - 20 of 70

Il ChemShow è un’iniziativa ludico-didattica nata dalla collaborazione tra Victor Tosoratti e Claudio Tavagnacco. Vortici di liquido che cambiano colore, l’acqua che si trasforma in succo di frutta, un palloncino chiuso che apparentemente si gonfia da solo, una banana che viene usata come martello per piantare un chiodo, il filo di Spiderman che esce dal palmo della mano: non è magia ma è chimica.

66

Scrap science

Gregor

Osredkar

As i student i do not have acces to a lot of funds, as such i oftem make experiments from whatever i can find at home or buy for a low price form the scrapyard or a store.

73

Il Decalogo e' stato scritto da Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore e autore italiano naturalizzato statunitense. Progettista del primo microchip commerciale, l’Intel 4004, basato sulla tecnologia MOS Silicon Gate da lui stesso ideata e realizzata nel 1968. Il Decalogo e' distribuito dallo SciFabLab di Trieste in forma di PDF Poster e una serie di YouTube Videos.

69

Let's celebrate 20 years of the EURO, the single currency that unites European citizens, by stomping with pencils the subjects of some of the coins revised in a nice, imaginative and modern way on acrylic. Where will the beautiful Europe go on the back of the bull? Come find out and take home a cast!

71

3 piccoli progetti:
tester di batterie al litio,
rover comandato dal cellulare via wifi,
controllo di posizione angolare di un motore (sistema retroazionato)

72

The clock's digits are made of recycled and shred plastic taken from the 3D printing waste.

70

DIY Cloud Chamber

Marco

Baruzzo

Vuoi vedere l'invisibile che ci circonda?
Ti è mai capitato di vedere le particelle che ci attraversano in ogni momento? No?
La nostra camera a nebbia ti permetterà di vedere con i tuoi occhi le particelle elementari di cui hai tanto sentito parlare dai fisici ma che nessuno è mai stato capace di mostrarti!!
Uno strumento per rallentarle, uno strumento per fermarle e nel buio... rivelarle.

67

Boramat

Carlo

Fonda

Presso questo distributore automatico potrete ricevere dei sani ed ecologici "refoli" di Bora: Girate la manopola sull'UNO per un delicato borino, sul DUE per una bora media, girate fino al TRE se necessitate di bora forte e...
dategli "a manetta" per la BORA SCURA (sconsigliato ai deboli e ai non triestini).

68

Hiška eksperimentov is a Mobile Critical Thinking Empowering Science Centre. It is composed of around 50 "hands-on, minds-on" exhibits that the visitors try by themselves. Visitors experiment and test themselves - there is noone testing them. Hiška eksperimentov is providing a safe environment for making mistakes - environment that guarantees the best way of learning.

65

Il progetto per un robot autonomo in grado di usare l'energia solare per fondere la sabbia e creare strutture stampate in 3D; progetti che fondono l'artigianato "classico" con quello digitale da Maker; Una guida su come realizzare veri ologrammi "fai da te". Come usare una AI per disegnare qualsiasi idea abbiamo in mente! Questi e molti altri progetti saranno visibili nel nostro stand!

64

Bobina di tesla capace di suonare musica e canzoni tramite i fulmini

63

Dispositivo computerizzato per carabine ad aria compressa da Field Target che interfacciato al cannocchiale di precisione, visualizza la distanza del bersaglio su display OLED, insieme ad altre informazioni: temperatura, umidità, inclinazione arma (roll e pitch), click (elevazione) da impostare ed infine un timer da 180 secondi.

62

FabLab CFV e la sua community continua a sperimentare e condividere!
Durante MMFTS si interagirà con stampanti chimiche che generano giochi e servizi in tempo reale!
Si scoprirà come dare nuova vita a rifiuti domestici con tecnologia a portata di mano per realizzare oggetti utili e gadget!
Ci si avvicinerà alla robotica DIY con modelli di Combat Robot realizzati esclusivamente in stampa 3d!

57

DivulgAzione

Giulio

Pompei

Il mondo della scienza offre molte opportunità di divulgazione, serve avere un pò di creatività e voglia di raccontare la scienza con parole e stili nuovi. Presso questo stand potrete conoscere vari stili di divulgazione e verrete coinvolti in un progetto in cui sarà il pubblico a raccontare il mondo della scienza.

61

Re-Cycling: SCACCHI un gioco ecologico
Ottimizza le risorse
Evita gli sprechi
Uno sviluppo efficiente ed efficace
Strategia e allocazione delle risorse
Buone mosse per generazioni future migliori
Laboratori: La mossa del cavallo; Caccia al tesoro

60

E' un gioco per esercitare l'equilibrio posturale che si può fare in maniera autonoma e divertente orientato per bambini, sportivi ed anziani con lo scopo riabilitativo, di prevenzione alle cadute e per migliorare l'equilibrio nelle discipline sportive nelle quali l'equilibrio è una caratteristica primaria

59

Artified by Nes

Vanesa

Lamko

Artified by Nes is something i created while trying to discover myself. Is a 3dpen made art, using plastic filaments that take the shape of my emotions and creativity. I like to play with the elements and the dimensions. Through the layers and the shade, the artwork gives you different perspectives. This is my way of escaping the reality.

58

ATTRAZIONE MAGNETICA

Giuseppe

Perrella

"Attrazione Magnetica" è un'installazione MultiMediale, MultiModale e MultiSensoriale ma è anche uno strumento musicale. Cuore dello strumento è una bobina che stimolata da un altro magnete o da percussioni sulla struttura genera una corrente elettrica che arriva alla scheda audio e viene trasformata in un suono. Tramite diversi sensori si possono controllare gli effetti che processano il suono.

56

MachLAB Croatia

Mateo

Miličević

Since 2016, we have specialized in the field of 3D printing and modeling, as well as laser cutting and engraving. In 2018, we opened an association with the same name MachLAB, and we were active in various projects in the Republic of Croatia, Europe and the United Arab Emirates in the field of 3D printing and modeling for various uses, mostly development and creation of prototypes and drawings.

55

Innovatori per vocazione avvalendoci della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale dell'università La Sapienza di Roma lavoriamo alla crescita della MARRtino family. La famiglia nel giro di pochi anni si è estesa e perfezionata realizzando dei prototipi di robot educativi e "utili". Tutto è open source (hardware e software) basato su ROS e UBUNTU

54