Displaying 21 - 40 of 70

RoboButts by Project40

Antonella

Pugliese

RoboButts is a robot equipped with a robotic arm whose purpose is to collect butts. What we are presenting is the first working prototype of a project whose final purpose is to be implanted in urban cleaning systems, created by my son and a friend of his by designing the mechanical, electronic and the software parts in complete autonomy.

53

L'Europa dei Giovani

Barbara

Borsi

Il 2022 è l’Anno europeo dei Giovani per sostenere i programmi di mobilità centrati sul multilinguismo. Allo stand EUROPE DIRECT Trieste potrai avere le info per costruire il tuo futuro grazie ai finanziamenti europei, compilare un CV con l’"Informagiovani" e avventurarti in sfide linguistiche.

39

Progetto PALMA GIOCHI

Donatella

Palma

Giochi educativi per bambini Biodegradabili e Compostabili, per avvicinare i più piccoli al rispetto dell'ambiente. Perdi un gioco in
mare o tra la sabbia? Non ti preoccupare, il Palma Gioco non inquina perchè si biodegrada! Si rompe un gioco? Non ti preoccupare, il Palma gioco puoi buttarlo nell'umido!
I primi pezzi li stiamo producendo con stampa 3d di alta qualità.

52

Con il nostro brevetto internazionale di BIO-CASSERO, la terra rinforzata potrà essere considerata davvero GREEN!
Contrariamente al cassero di acciaio attualmente in uso, abbiamo sviluppato un cassero in materiale totalmente BIODEGRADABILE e di idonea rigidezza, che può contribuire alla concimazione nel tempo del terreno.
Abbiamo i prototipi e vogliamo condividerne la futura industrializzazione.

51

The purpose of this project was to develop some solutions for the creation of adaptable, low-cost pediatric prostheses for the external ear, through the use of 3D scanning, 3D modeling, 3D printing and laser cutter.

50

Polifemo, un ROV sottomarino da 1200 metri
ROV (Remotely Operated Vehicle) subaqueo, progettato per grandi profondità: -1200 metri
Scopi ed utilità del ROV:
- Ricerca di relitti sommersi
- Ispezioni tecniche sottomarine
- Censimento della fauna
- Controllo oleodotti e dorsali elettriche
- Mappatura del termoclino
- Campionamento sostanze chimiche
- Analisi sull'inquinamento

49

Costruiremo insieme un microscopio di carta realizzato con l'arte dell'origami. Un’attività attrattiva e interessante per tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. Grazie ai suoi 150x di ingrandimenti ci permetterà di osservare le cellule e alcuni microorganismi, ovvero il microcosmo invisibile ad occhio nudo. Venite al workshop per costruirlo insieme a noi!

48

Back to Mac

Alessandra

Laderchi

Avete mai utilizzato un computer Apple Mac degli anni 90? Vi piacerebbe (ri)vivere l’esperienza? Con il nostro progetto "Back to Mac" verrete catapultati indietro nel tempo: avrete la possibilità di utilizzare vecchi modelli di Mac, programmi, sistemi operativi e navigare su alcune pagine web dell'epoca!

47

Pillole” di festival
Scoprirete e toccherete con mano alcuni dei numerosi progetti ed exhibit scientifici elaborati dagli studenti di diverse età con la guida dei loro docenti nelle scuole della provincia di Gorizia, Trieste, Udine. Alcuni di questi progetti (cuore del festival annuale “Scienza under 18” di Monfalcone) saranno inseriti tra gli eventi di “Gorizia capitale della cultura 2025”

46

Ci piace suonare, cantare, ballare, scrivere testi e fare musica assieme agli amici e per/con quanti vorranno unirsi a noi e fare festa

45

Il FABLAB FVG è un acceleratore di idee e di innovazione aperto a chi desidera avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale gestito da Friuli Innovazione. Il FAB LAB FVG mette a disposizione di privati e imprese competenze utili a conoscere le tecnologie digitali e l’infrastruttura per testarle e applicarle (stampanti e scanner 3D, fresatrici CNC, taglio laser e strumentazione elettronica).

44

Il FabLab LaBora dell'Urban Center di Trieste è uno spazio di 400m² nel centro della città.
Aperto ai cittadini, agli studenti, ai ricercatori, ai designer, ai professionisti e alle imprese.
Il motto è: "Imparare Facendo"
La fabbricazione digitale a vostra disposizione con Stampanti e scanner 3D, plotter da taglio, CNC e molto altre tecnologie.
Qui, potrete dare forma alle vostre idee.

43

Viene presentato un exhibit sullo scappamento inventato da Harrison nel 1700 per la navigazione, utile al calcolo della posizione della nave sulle carte nautiche. Il modello, progettato con tecniche 3D e costruito con macchine a taglio laser, costituisce uno strumento didattico hands on per un apprendimento multisensoriale.

42

Repository GitHub : https://github.com/lorenzo-dl/NIXIE_LDL_CLOCK
Ho deciso di creare un orologio con display nixie poiché, quando avevo cercato online dei modelli, non ero riuscito a trovare un modello open source che fosse facile da stampare e bello.
Il Design è composto da un case stampato in 3d con i pannelli frontali e posteriori tagliati al laser ed utilizza valvole sovietiche IN-12.

38

Il progetto Cromalight Guitar è stato sviluppato da un team di creativi al Delucalabs con la collaborazione di Fablab Belluno. È stato realizzato nell’ambito della competizione DIYkitChallenge22 organizzata da Thomann.de, venendo nominato tra le “onorable mentions”. Si tratta di una chitarra elettrica telecaster, con 818 led indirizzabili controllati da una board teensy v4.1, controllati dal suono

37

Science Industries

Erik

Romelli

Nata da un gruppo di amici e colleghi attorno al tavolo di un pub in centro a Trieste, Science Industries, è una associazione di animazione scientifica: una forma di divulgazione pop, con alla base l'idea che la Scienza deve essere accessibile a tutti in modo semplice e possibilmente divertente.

41

Tuffi nella Scienza è un progetto promosso da Fondazione Pietro Pittini per avvicinare i giovani al mondo della scienza, della tecnologia e della creatività: 540 bambini e ragazzi sono già stati coinvolti in oltre 60 laboratori gratuiti e per la Maker Faire 4 saranno ancora le occasioni offerte dalla Fondazione per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

40

Il progetto ha lo scopo di mostrare cosa possono fare i moderni lego attraverso il modello dell'escavatore da miniera Liebherr R9800 e le sue capacità di essere gestito autonomamente da applicazione per smartphone. Inoltre verranno portati ulteriori modelli ispirati a mezzi reali per far conoscere l’ingegneria e le applicazioni dietro queste incredibili macchine.

36

Ho costruito questa semplice stufa/bruciatore a pellet di legna con materiali di recupero. E' molto economica ed ha emissioni basse perchè utilizza un sistema di controllo automatico del flusso d'aria che ottimizza il rapporto stechiometrico. La stufa è anche controllabile in remoto con il cellulare.

35

Il prof. e i suoi amici mostreranno come la Storia possa essere divertente in un modo completamente diverso. Grazie all'informazione storica, raccontata in maniera accattivante, siamo in grado di viaggiare nel tempo e le tecnologie, passate e nuove, ci aiutano in tutto questo.

34