Presentazioni e improvvisazioni musicali a cura di:
Elisa Bombacigno, Ornella Serafini, Massimiliano “Maxino” Cernecca, Flavio Furian, Marco Poznajelsek
14:00 – 14:15 apertura evento
15.45 – 17:00 Chem Show (M-66) (75′ – un vero e proprio spettacolo cabarettistico-scientifico: con l’aiuto del pubblico due professori vi stupiranno con della chimica che non avete mai visto!)
17:00 – 19:30 le attività del palco Makerfaire vengono sospese in concomitanza con lo svolgimento della manifestazione dei lavoratori della Wärtsila
19:30 – 20:00 cerimonia assegnazione dei premi Maker Faire Trieste (30′ – alla presenza di autorità e sponsor saranno assegnati i premi “Maker Faire Trieste” e “Lady Maker” 2022, assegnati dalla giuria MFTS ai migliori espositori di questa edizione)
20:45 – 21:00 chiusura prima giornata
10:00 – 10:15 apertura giornata
10:30 – 11:30 Symposium SteamPunk (M-9) (60′ – un vero convegno di “scienza speampunk” in stile 1800, con eleganti personaggi che faranno annunci clamorosi di scoperte arcane…)
12:00 – 14:00 pausa pranzo (chiusura stand al pubblico)
14:00 – 15:00 intrattenimento e talks dei maker:
15:45 – 17:00 Chem Show (M-66) (75′ – un vero e proprio spettacolo cabarettistico-scientifico: con l’aiuto del pubblico due professori vi stupiranno con della chimica che non avete mai visto!)
17:10 – 18:00 STREET SCIENCE SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori (50′ – una serie velocissima di conferenze-lampo in cui cinque giovani scienziati del sistema scientifico triestino racconteranno pillole della loro ricerca)
18:15 – 18:45 Workshop di improvvisazione musicale con Massimiliano “Maxino” Cernecca (30′ – chi meglio del Maestro Maxino può insegnarci l’arte e la scienza della creazione rapida di una canzone che soddisfi le richieste e la sfrenata fantasia del pubblico?)
(ultimo aggiornamento del programma: Mercoledì 31 Agosto ore 22:00)
Ove non specificato altrimenti, i laboratori sono ad accesso continuo presso lo stand del maker.
Where a schedule is not specified, the workshop are continuous and done at the maker’s booth. Some activities can be also done in English for English-speaking people, please ask the maker!
Tuffi nella Scienza è un progetto promosso da Fondazione Pietro Pittini per avvicinare i giovani al mondo della scienza, della tecnologia e della creatività: 540 bambini e ragazzi sono già stati coinvolti in oltre 60 laboratori gratuiti e per la Maker Faire 4 saranno ancora le occasioni offerte dalla Fondazione per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Quattro laboratori della durata di 1h e 30 minuti: uno sabato pomeriggio, uno domenica mattina e due domenica pomeriggio. Si prenotano il giorno stesso presso l’Infopoint/Segreteria Maker:
IL VIAGGIO DI ETTA (6 – 10 anni, max 15 partecipanti)
Ogni anno, la piccola tartaruga Etta riparte per la sua incredibile avventura verso le lontane barriere coralline. Ma un giorno scopre che l’oceano è cambiato: plastica e inquinamento minacciano la vita del mare e dei suoi magnifici abitanti. E anche lei adesso non si sente tanto bene… Come possiamo aiutarla? lo staff del WWF affronterà con i piccoli partecipanti il grave problema dei rifiuti marini che mettono a rischio la salute e gli equilibri del mare. Scopriremo insieme cosa può fare ognuno di noi per il mare e con l’aiuto di tutti, riusciremo anche a curare la nostra amica tartaruga dal fastidioso mal di pancia che l’ha colpita.
IL CINEMA PRIMA DEL CINEMA: COSTRUIAMO UN TAUMATROPIO (6 – 10 anni, max 15 partecipanti)
L’attività prevede l’osservazione e la sperimentazione di alcuni strumenti scientifici nati nel XIX secolo per studiare la fisica ottica ed in particolare le immagini in movimento. Da queste ricerche è nato il pre-cinema e di conseguenza il cinema come lo conosciamo oggi. Vuoi scoprire i meccanismi di antichi strumenti scientifici, sperimentare varie modalità per creare l’illusione del movimento e scoprire il fenomeno della persistenza visiva? Nel laboratorio imparerai a realizzare con le tue mani un taumatropio per creare delle personali piccole animazioni analogiche.
PROGRAMMIAMO IL NOSTRO COMPUTER (6 – 7 anni, max 15 partecipanti)
Utilizzando uno speciale PC in legno i bambini si trasformeranno in programmatori e computer, impareranno cosa sono le istruzioni e aiuteranno Heki a vivere una fantastica avventura.
LA BALISTICA E’ UNA COSA SERIA (11 – 14 anni, max 15 partecipanti)
Pronti condottieri? Qui costruiremo piccole catapulte, utilizzando legno, elastici e altre cose inaspettate e faremo a gara per vedere chi è più bravo a lanciare lontano i nostri piccoli proiettili, ma anche chi è più preciso. E poi, grazie alla tecnologia, analizzeremo le traiettorie cercando insieme di capire quale siano i motivi per cui alcuni modelli funzionano bene e altri no, e cosa sta alla base (spoiler… la fisica!! Ma non preoccupatevi sarà divertente anche quella).
a cura del Trieste Ukulele Club dell’American Corner Trieste
Musica: l’altra M in STEM! Mettiti alla prova con “Ukulele 101”, un corso di introduzione base per suonare l’ukulele, questo piccolo strumento carico di gioia. Ci saranno degli Ukes disponibili per provare. Se invece sai già come si suona, unisciti a noi per delle Ukulele Jam Session.
Founded in February 2022, the Trieste Ukulele Club is offered Free of Charge by the American Corner Trieste.
a cura di ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology)
Costruiremo insieme un microscopio di carta realizzato con l’arte dell’origami. Un’attività attrattiva e interessante per tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. Grazie ai suoi 150x di ingrandimenti ci permetterà di osservare le cellule e alcuni microorganismi, ovvero il microcosmo invisibile ad occhio nudo. Venite al workshop per costruirlo insieme a noi! Età dagli 8 anni in (anche adulti!).
L’attività consiste nel montare il foldscope insieme agli istruttori. Ogni persona avrà il suo microscopio personale e lo monterà insieme ai ricercatori e ricercatrici dell’ICGEB. Alla fine del montaggio ci sarà anche una raccolta campioni per poterli osservare con il foldscope e confrontarli con dei veri microscopi ottici.
Questo gruppo di maker croati offre in continuo dei laboratori di creazione artistica con le penne 3D, oltre ad attività di incisione del legno per bambini e ragazzi.
Our workshop participants can work on our 3D printing pens, see our projects and finished prototypes, work on engraving pens and engrave wood.
Continuo, per tutte le età.
Chi ha detto che la chimica è triste e noiosa? Assieme ai due chimici-showmen Claudio Tavagnacco e Victor Tosoratti, anche il pubblico sarà protagonista nell’esecuzione di una serie di esperienze chimiche spettacolari, durante le quali viene adoperata una tecnica di presentazione accattivante e scenografica di “stile ludico-cabarettistico”. Si vedranno dei vortici di liquido che cambiano colore, l’acqua che si trasforma prima in succo di frutta e poi in limonata, un palloncino chiuso che apparentemente si gonfia da solo, una banana matura che viene usata come martello per piantare un chiodo nel legno, la ragnatela di Spiderman che si allunga, una nuvola e poi……. il resto è meraviglia!
Il Chem Show si svolgerà sul palco, sia il Sabato che la Domenica, dalle 15:45 alle 17:00.
Le voci di cinque ricercatori e ricercatrici di Trieste si faranno sentire in una serie di rapidissime mini conferenze per spiegare al pubblico le loro ricerche. Impossibile non rimanere rapiti dalla loro passione! L’evento durerà 50 minuti e sarà presentato da Daniele Tavagnacco (ricercatore INAT-OAT).
Organizzato dall’Immaginario Scientifico e Science Industries, Street Science è un pre-evento SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori 2022 finanziato dalla Commissione Europea (GA 101061553). Solo alla Domenica, dal palco con orario 17:10 – 18:00.